GOOGLE GERMANIA: ALLA SCOPERTA DEL GOOGLE “TEDESCO”

Lillo, CEO e SEO

Articolo su google.de ed i motori di ricerca più impiegati in Germania

Articolo sulla popolarità di Google in Germania con consigli per il posizionamento del tuo sito web sul google.de e su come scoprire i trends di ricerca su Google in Germania. 

Indice degli argomenti:

Google.de: il re dei motori di ricerca in Germania

I tedeschi usano Google? La risposta è sì. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che i tedeschi sono Google-dipendenti. Google.de è i gran lunga il motore di ricerca più impiegato in Germania. Se hai un sito web in tedesco, oppure gestisci uno shop e-Commerce per vendere online in Germania, ottimizzarlo al meglio per migliorare il posizionamento sul Google “tedesco” potrebbe essere una buona idea.

I dati sulla popolarità dei motori di ricerca in Germania nell’ultimo anno

Tra il Dicembre 2018 ed il Dicembre 2019 google.de è stato il motore di ricerca maggiomente utilizzato in Germania, con un distacco notevolissimo sugli avversari, come bing.de, yahoo.de, DuckDuckGo e web.de.

Il quarto posto nella speciale classifica dei motori di ricerca tedeschi nel 2019 è occupato da ecosia.org, il motore di ricerca ecologico (che si definisce un social business) con sede a Berlino. Viaggia con motore Microsoft. 

A Gennaio 2018 il 95,43% degli utenti tedeschi utilizzava google.de. A Dicembre 2019 la percentuale è scesa al 95,05%. Una leggerissima flessione, ma i dati restano impressionanti. 

Il grafico sottostante mostra i 6 motori di ricerca più utilizzati in Germania alla fine del 2019. La differenza è così grande la percentuale è leggibile solo per Google. Ecco le informazioni non visibili: 

  • Bing = 2,57%
  • Ecosia = 0,59%
  • Yahoo =  0,56%
  • DuckDuckGo = 0,54%
  • Web.de = 0,19%
  • google.de 95,04% 95,04%
  • bing.de 2,57% 2,57%
  • yahoo.de 0,56% 0,56%
  • ecosia.org 0,59% 0,59%
  • DuckDuckGo 0,54% 0,54%
  • web.de 0,19% 0,19%

La popolarità di Google in Germania negli ultimi 10 anni

Quanto è è stata la diffusione del motore di ricerca google.de negli ultimi 10 anni? Il predominio di Google in Germania resta indiscutibile. Tuttavia, si nota un calo rispetto ai dati del 2017. In quell’anno, ben il 97,16% degli utenti preferiva google.de alla concorrenza dei vari Bing e Yahoo in Germania. 

L'”Annus Horribilis” di Google in Germania è il 2016, quando si registra il valore più basso della percentuale di utenza dell’ultimo decennio. In quest’anno, infatti, “solo” il 92,73% degli internauti tedeschi usa il motore di ricerca di Mountain View. 

Il grafico mostra i dati sull’impiego di google.de da Gennaio 2009 a Gennaio 2017.

    • 2009 97,16% 97,16%
    • 2010 97,2% 97,2%
    • 2011 96,43% 96,43%
    • 2012 95,8% 95,8%
    • 2013 94,58% 94,58%
    • 2014 93,76% 93,76%
    • 2015 93,2% 93,2%
    • 2016 92,73% 92,73%
    • 2017 93,19% 93,19%

    Dove si trova Google in Germania?

    La sede centrale di Google, come è risaputo, si trova a Mountain View. Google però ha sedi ed uffici in tutto il mondo. Compresa, ovviamente, la Germania. Qui oggi Google ha ben tre sedi, in tre bellissime città tedesche:

    1. Amburgo  
    2. Monaco di Baviera 
    3. Berlino

    Ecco tre video YouTube girati nelle sedi di Google in Germania. I video delle sedi di Berlino ed Amburgo sono in tedesco, mentre quello dell’ufficio di Monaco è in inglese.

    Google a Berlino

    Stai pensando di andare a Berlino e vuoi passare dalla sede di Google? Ecco l’indirizzo ed il numero di telefono della di Google nella capitale tedesca: Indirizzo: Tucholskystraße 2, 10117, Berlino – Nr. di telefono: +49 30 303986300

    Google a Monaco

    Questo video dell’ufficio di Monaco di Baviera, a pochi passi da Marienplatz, è in inglese. Si trova a Erika-Mann-Str. 33, 80636, München.

    Google ad Amburgo

    L’ufficio di Amburgo è stata la prima sede di Google in Germania. È stata aperta nell’ormai lontano 2001. In questa sede lavorano oltre 250 persone. Nel video, Lena ci guida alla scoperta dei principali team che lavorano nella sede di Amburgo, come la divisione che si occupa della commercializzazione di Google Ads, quella che cura YouTube, quella dedicata al supporto dell’utenza Google. Questo ufficio è anche la sede della Google Germany Gmbh. Ecco l’indirizzo ed il numero di telefono di Google ad Amburgo. Indirizzo: ABC-Strasse 19, 20354, Hamburg – Nr. di telefono: 49 40-80-81-79-000

    Cerca (e trova) su google.de… come se fossi in Germania

    Vediamo come fare per compiere una ricerca su Google come lo farebbe un tedesco, quindi come se fossi in Germania.

    Infatti, se stai usando Google dall’Italia e cerchi qualcosa in Germania, ma compi la ricerca usando google.it, i risultati della SERP, la pagina dei risultati di Google, saranno probabilmente molto diversi da quelli che otteresti facendo la ricerca dalla Germania.

    Come senz’altro potrai immaginare, anche la lingua in cui svolgi la ricerca è un aspetto che concorre a determinare la pagina dei risultati del motore di ricerca.

    Se il tuo obbiettivo è svolgere la ricerca sul “google tedesco”, dovrai allora modificare le impostazioni linguistiche e geografiche della ricerca. Non sai come farlo? È molto semplice, basta modificare le impostazioni di ricerca di Google.

    Una volta selezionate le impostazioni di ricerca, modifica innanzitutto le impostazioni dell’area geografica, selezionando la Germania, come nello screenshot sottostante.

    Adesso é giunto il momento di modificare le impostazioni linguistiche: devi cambiare  la lingua dei risultati della  ricerca di Google da italiano a Deutsch (tedesco). Non è necessario modificare la lingua in cui utilizzi i prodotti Google, puoi tenere l’italiano. Modifica questa impostazione di ricerca solo se vuoi davvero usare Google proprio come lo farebbe un utente tedesco.

    Adesso che abbiamo cambiato le impostazioni di ricerca, è giunto il momento di iniziare la nostra ricerca su Google in Germania. Stai cercando sul Google “tedesco”, quindi… devi svolgere la ricerca in lingua tedesca. Wonach suchst du gerade? (significa: “Cosa stai cercando?”)

     

    Puoi simulare di svolgere una ricerca dalla Germania anche utilizzando i seguenti parametri dell’URL:

    • Il parametro gl, che determina il Paese della ricerca
    • Il parametro hl, che determina la lingua di ricerca

    Per accedere a Google.de come se fossi un tedesco, dovrai quindi usare questa URL:

    https://www.google.de/?hl=de&gl=de

    Buona navigazione!

     

    I risultati che ottieni su google modificando i parametri linguistici e geografici di ricerca non restituiscono i valori del posizionamento del tuo sito web (o del tuo e-Commerce) sul motore di ricerca Google come se ti trovassi veramente in Germania. Vuoi conoscere e migliorare il  posizionamento del tuo sito su google.de?

    Vuoi conoscere e migliorare il posizionamento del tuo sito web su google.de?

    Attenzione però: i risultati che ottieni su google modificando i parametri linguistici e geografici di ricerca non restituiscono i valori del posizionamento del tuo sito web (o del tuo e-Commerce) sul motore di ricerca Google come se ti trovassi veramente  in Germania. Vuoi conoscere e migliorare il  posizionamento del tuo sito su google.de?

    RICHIEDI UNA CONSULENZA PER GOOGLE.DE

    Indicizzare il tuo sito su google.de

    Se il tuo sito è indicizzato su Google, è visibile su tutte le estensioni del dominio, incluso google.de.

    Tuttavia, la visibilità del tuo sito web sulla serp di google.de dipende da diversi fattori, primo fra tutti il fatto che tu abbia un sito web in tedesco. Purtroppo però, il fatto di avere un sito web in lingua tedesca non è di per sé sufficiente a garantirti un buon posizionamento su Google in Germania. 

    Ciò significa che il tuo sito web o il tuo shop può avere un ottimo posizionamento su google.it, ma essere completamente (o quasi) invisibile su google.de. È quindi presente nell’indice di Google, ma il suo posizionamento non è buono. 

    Per migliorare il ranking su google.de, infatti, dovrai localizzare e ottimizzare il tuo sito web per il “Google tedesco”.

    Se hai un e-Commerce e vuoi vendere online Germania, ottenere una buona indicizzazione del tuo shop su google.de è fondamentale.  

    Se il tuo sito non è ancora indicizzato su Google, puoi richiederne qui la sua indicizzazione. Ti consiglio inoltre di creare una proprietà nella Search Console di Google, che puoi legare all’intero dominio, oppure alla singola URL del sito.

    La Search Console ti permetterà di raccogliere informazioni essenziali per comprendere e migliorare il posizionamento del tuo sito web su google.de. Altro strumento molto utile per monitorare il traffico che ottieni in Germania è Google Analytics. Entrambi questi strumenti sono gratuiti.

     

    Google Trends è una piattaforma online che permette di scoprire i trends di ricerca più importanti sul motore di ricerca Google.

    Se vuoi conoscere le ricerche più popolari su google.de, Google Trends è lo strumento ideale. Per farlo, è sufficiente selezionare il Paese nella barra del menu in alto a destra. Nel nostro caso selezioneremo la Germania.

    L’interfaccia è molto chiara e strutturata in “blocchi tematici”, come “Un anno di ricerche nel 2019”, “Visualizing Google Data” e ovviamente le attuali tendenze di ricerca in Germania, con l’indicazione del volume di ricerca giornaliero e persino in tempo reale.

    Per ogni trend di ricerca vengono visualizzati anche le principali fonti dal web che trattano la notizia. Particolarmente utile è l’immancabile barra di ricerca di Google, che qui però funziona un po’ diversamente da quella “tradizionale” di google.de. Infatti non viene visualizzata la SERP, ma i dati più importanti relativi alla keyword:

    1. Interesse nel tempo
    2. Interesse per regione
    3. Argomenti correlati
    4. Query associate

    Google Trends è uno specchio fedele del bisogno d’informazione digitale della società tedesca.

    Se vuoi approfondire l’interesse per una query, puoi utilizzare i filtri di ricerca e  definire un intervallo temporale, una particolare categoria tematica, oppure uno specifico motore di ricerca di google.de. Attualmente, puoi delimitare i risultati ai seguenti motori di ricerca Google in Germania:

    • Ricerca Google
    • Google Immagini
    • Google News
    • Google Shopping
    • Ricerca di YouTube

    Un’ulteriore funzione, estremamente interessante, è la possibilità di confrontare la popolarità dei termini di ricerca. Questo screenshot mostra un confronto della popolarità dei termini di ricerca “Google”, “Bing”, “Yahoo” ed “Ecosia” in Germania nelle ultime 4 ore. Potremmo dire che abbiamo “trasformato” i motori di ricerca in parole chiave!

    Conclusioni

    Quando si parla di motori, il petto dei tedeschi, notoriamente, si riempie (a ragione) d’orgoglio.

    Se però parliamo di motori di ricerca, allora, con buona pace dei cari tedeschi, proprio non c’é storia. Google.de è il motore di ricerca di gran lunga più impiegato in Germania.

    Gli altri motori di ricerca come Bing.de e Yahoo.de, non sono riusciti – almeno per ora – a ritagliarsi una quota importante di utenza. Mentre Web.de, il primo motore di ricerca tedesco, oltre ad avere una quota di utenza infinitesimamente più piccola rispetto a Google, è anch’esso basato sull’algoritmo e sulla tecnologia del colosso di Mountain View.

    Lo strapotere di Google in Germania ha molte ragioni. Tra le più importanti vi sono certamente la popolarità di YouTube ed il fatto che Google Chrome sia il browser più impiegato in Germania ormai da diversi anni.

    Se vuoi farti un’idea di quello che succede su Google in Germania, ti consiglio di utilizzare Google Trends.

    Se invece hai bisogno di una consulenza SEO per creare un sito in tedesco o migliorare il posizionamento del tuo e-Commerce su google.de, oppure ti serve una consulenza SEA  per gestire campagne Google Ads più efficaci in Germania, compila il form sottostante oppure scrivimi a: kontatto@e-germania.com

     

    Richiedi adesso una consulenza SEO per google.de

    Privacy

    3 + 7 =

    Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza online. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.