SEO Germania

Raggiungi la prima pagina sui motori di ricerca tedeschi

Vuoi aumentare la visibilità del tuo shop e-Commerce o del tuo sito web istituzionale sui motori di ricerca tedeschi, come google.de?

Vuoi che il tuo sito web sia sulla prima pagina di google.de?

SEO e e-Commerce Germania specialist Silvio Bertante

SEO Germania è il servizio di ottimizzazione professionale per i motori di ricerca che ti permette di migliorare la visibilità del tuo sito web in Germania e nei Paesi DACH (Deutschland, Österreich, Schweiz). L’obbiettivo di SEO Germania è aumentare il traffico qualificato al tuo shop e-Commerce  o al tuo sito web istituzionale, vale a dire il numero dei visitatori veramente importanti per la tua impresa, grazie al miglioramento del suo posizionamento su google.de.

ANALISI

L’analisi del tuo sito web consiste in un Site Audit, un processo che serve a verificarne l’attuale visibilità sui motori di ricerca tedeschi. Il Site Audit é serve a determinare i topics e le keywords , gli obbiettivi misurabili del progetto SEO in lingua tedesca. L’analisi prende in considerazioni due elementi:

  • On-Site, interni al tuo sito web, di cui vengono analizzati i contenuti e la struttura
  • Off-Site, esterni al tuo sito web, come i links provenienti da siti esterni, che ne determinano la popolarità e autorità

Il Site Audit comprende inoltre un’analisi del posizionamento sui motori di ricerca tedeschi di 5 aziende tue concorrenti in Germania per la parole chiave prescelte. Il rapporto tra il posizionamento del tuo sito e quello dei tuoi concorrenti tedeschi viene monitorato durante tutto il progetto.

CONSULENZA

In questa fase, successiva al Site Audit, determiniamo gli obbiettivi misurabili per il posizionamento del tuo sito sui motori tedeschi, i topics e le keywords, la tempistica del progetto SEO. Analizziamo inoltre la posizione dei tuoi principali competitors sul mercato e la loro visibilità sui motori di ricerca tedeschi.

La consulenza SEO, che avviene durante tutto il periodo di svolgimento del servizio, abbraccia anche tecniche e discipline che influiscono sulla popolarità del tuo sito sul web, come la sua usability, la qualità dei contenuti e l’uso di tecniche redazionali di copywriting e content-marketing, che ti permettono di migliorare l’esperienza dell’utente del tuo sito e ti aiutano a trasformare il visitatore in un cliente.

OTTIMIZZAZIONE

L’ottimizzazione per i motori di ricerca tedeschi è la terza fase del servizio SEO Germania, articolata principalmente in attività on-site –  che migliorano il contenuto del tuo sito web per i motori di ricerca e attività off-Site, cioè esterne al tuo sito web, come il link earning, che servono ad aumentarne la popolarità in Internet.

La durata del servizio dipende dagli obbiettivi ed è variabile (3-15 mesi). Grazie al nostro report mensile conoscerai sempre il posizionamento del tuo sito Web su Google e sui principali motori di ricerca tedeschi per le keywords. Monitoriamo inoltre costantemente anche il posizionamento della tua concorrenza in Internet.

SEO Germania è disponibile per i seguenti settori:
e-Commerce Germania, commercio elettronico

e-Commerce

Ottimizzazione di shops online per il commercio elettronico in Germania o con altri mercati di lingua tedesco
SEO: servizi, avvocati, commercialisti, studi tributari

Professionisti

Avvocati e studi legali, commercialisti e studi tributari, studi professionali in altri settori

Ottimizzazione motori ricerca tedeschi per industria metallurgica, tessile, alimentare, chimica, settore IT

Industria

Imprese produttive e settore terziario. Industria meccanica, tessile, alimentare, chimica,  logistica e trasporti

SEO turismo tedesco, web marketing turistico Germania

Turismo

Ottimizzazione sui motori di ricerca tedeschi per il turismo, il settore alberghiero e la ristorazione

7 domande sul SEO in Germania

Perchè dovrei ottimizzare il mio sito web per i motori di ricerca tedeschi?

Se il tuo sito web è disponibile anche in lingua tedesca, ottimizzarlo per i motori di ricerca tedeschi è senz’altro una buona idea. a cosa serve avere un sito web che non vede nessuno? L’ottimizzazione SEO per la Germania è essenziale per chi esercita un e-commerce, in quanto permette di sviluppare i contenuti (SEO onpage) e definire l’esperienza dell’utente sul sito sulla base delle keywords realmente utilizzate dagli utenti del web tedeschi su google.de 

Quanto dura un progetto SEO per la Germania?

La durata complessiva di un progetto SEO dura normalmente 12 mesi.  Può essere strutturato in modo diverso, a seconda delle tue esigenze, della tua impresa e della concorrenza su google.de

Un buon approccio è suddividere il progetto in 3 fasi.

  • 1 fase: Ottimizzazione on-page sulla base dei topics e delle keywords definite
  • 2 fase Analisi del loro posizionamento (site audit)
  • 3 fase: Ottimizzazione on-page e off-page

Se l’obbiettivo è non solo il raggiungimento, ma anche il mantenimento della prima pagina sul motore di ricerca, l’attività SEO, quando la concorrenza è molto alta, dovrà essere proseguita. In caso contrario lo “scavalcamento” di altri siti web è inevitabile. È opportuno arricchire periodicamente il sito di nuovi contenuti.

 

Come scelgo le keywords in tedesco?

La scelta dei topics e delle keywords in tedesco dovrebbe, quando possibile, avvenire al termine di un processo composto da cinque fasi:

  • Prima fase: determinazione degli obbiettivi commerciali
  • Seconda fase: consiste in un site audit per determinare la visibilità del tuo sito sui motori tedeschi in rapporto alla tua concorrenza
  • Terza fase: definizione delle keywords
  • Quarta fase: localizzazione dei testi e ottimizzazione dei contenuti (SEO onpage)
  • Quinta fase: ottimizzazione offpage (article e digital )marketing e valutazione del raggiungimento degli obbiettivi con il web controlling

 

Si possono modificare le keywords prescelte se il progetto è già in corso?

È possibile farlo, a volte può essere necessario per diversi motivi. Occorre però procedere con cautela e professionalità per non disperdere il lavoro fatto.  Le uniche keywords che è non è consigliabile cambiare sono le branded keywords, cioè quelle legate al marketing del tuo marchio. Salvo, ovviamente, che questo cambi, oppure che cambi la ditta.

Per la Germania faccio già una campagna Google AdWords. Perché dovrei fare anche il SEO naturale?

Google Ads (AdWords) e SEO sono due cose diverse, ma l’una non esclude l’altra. Infatti SEA (Search Engine Advertising) e SEO (Search Engine Optimization) sono  le componenti centrali del SEM (Search Engine Marketing). Se ti fosse possibile, potresti pensare di svolgere la campagna AdWords e l’attività SEO parallelamente e contemporaneamente. Inoltre, l’ottimizzazione SEO serve anche a migliorare i contenuti del tuo sito web in tedesco, da cui deriva un miglioramento della landing page che usi per le tue campagne Ads. Questo porta due benefici:

  • abbassamento dei costi della campagna
  • aumento delle conversioni
Quando arrivano i primi risultati? Come posso controllare il posizionamento del mio sito in Germania?

Non c’é un regola universale. Di certo non possono bastare pochi giorni, a volte servono diversi mesi. Gli effetti di una buona ottimizzazione SEO dei contenuti del sito (copywriting) perdura per molto tempo. Il posizionamento del sito su google.de dipende da molti fattori, come ad esempio:

  • qualità e attualità dei contenuti del sito
  • longevità del dominio (da quanto tempo esiste il dominio)
  • concorrenza
  • prestazioni del server
  • … …

Ti inviamo un report mensile con le informazioni sul posizionamento del tuo sito web sui principali motori di ricerca in Germania, così potrai monitorare costantemente l’andamento del progetto. Per ottenere una maggiore accuratezza dei dati contenuti nel report, dovrai darci un accesso dedicato (nome utente e password) al tuo account di Google Analytics. Se ancora non avessi integrato Google Analytics sul tuo sito web, ti consigliamo di farlo! È gratuito e ti permetterà di capire molte cose sull’utenza del tuo sito web. Puoi creare il tuo account gratuito di Google Analitics qui.

Si può garantire il raggiungimento della prima posizione su Google?

Una garanzia al 100% non può essere data, per diversi motivi:

  • il SEO non è una scienza statica, come non lo è il web: Google modifica continuamente i propri algoritmi ed anche la disposizione dei contenuti sulle pagine dei risultati. Essendo ogni motore di ricerca un soggetto esterno alla nostra sfera di controllo, non è possibile garantire il raggiungimento della prima pagina
  • Il posizionamento sui motori di ricerca dipende da svariati fattori, sia interni che esterni al sito web
  • La concorrenza sul web in Germania è molto alta. Le imprese tedesche investono da molto tempo nel canale internet. A ciò si aggiunga il fatto che aumenta continuamente anche il numero delle imprese straniere che utilizzano (giustamente) il web per entrare nel mercato tedesco. Per tale motivo l’analisi della concorrenza, la corretta definizione degli obbiettivi, dei contenuti, dei topics e delle keywords sono aspetti molto importanti e strettamente correlati.

Il SEO è quindi un’attività soggetta a rischio d’impresa. Quello che è certo è che tra i fattori che maggiormente influiscono nella SEO nel medio e lungo termine, in Germania come nella SEO internazionale, vi è la qualità dei contenuti.

CREDI CHE UNA MAGGIORE VISIBILITÀ IN INTERNET POSSA
FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS IN GERMANIA?

…SE LA TUA RISPOSTA È “SÌ”

Richiedi una consulenza SEO in Germania, compila il form!

Campo nuovo

6 + 6 =

Blog Zeitgeist

Se ti interessa il tema dell’SEO per motori di ricerca tedeschi, visita il nostro Blog “ZEITGEIST”.

Qui trovi una selezione degli articoli sul SEO internazionale e tedesco con informazioni sulle le tendenze web in Germania. Per qualsiasi tua richiesta o suggerimento, contattaci. Trovi un articolo particolarmente interessante: condividilo sui tuoi social!

Blog Zeitgeist

Aggiornamento di Google.de

Il quarto phantom update di Google è tutto incentrato sulla qualità dei contenuti e sull’esperienza dell’utente. Vincitori e vinti sull’indice tedesco.

SEO Germania: Ottimizzazione delle Immagini del Sito Web (tag alt)

Le immagini sono uno degli elementi essenziali del tuo sito web in tedesco: scopri come usare l’attributo alt per migliorare l’esperienza utente e la SEO in Germania.

Google Germania: un viaggio dentro google.de

Articolo sulla popolarità di Google in Germania, con alcuni pratici consigli per la ricerca con il Google “tedesco” e l’indicizzazione su google.de

9 consigli SEO per il sito in tedesco del tuo hotel

Consigli utili sull’ottimizzazione per i motori di ricerca della versione tedesca del sito web del tuo hotel

LOCALIZZAZIONE WEB IN TEDESCO

Localizzare un sito web in tedesco significa fare qualcosa di più rispetto a tradurne i contenuti testuali. Vuol dire adattarne i contenuti all’utenza tedesca ed anche migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.

10 motivi per fare SEO in Germania nel 2021

Sei proprietario di uno shop e-commerce e vuoi vendere online in Germania? 10 buoni motivi per fare SEO in Germania nel 2021. Scopri i Trends del commercio elettronico a seguito della pandemia Covid.

Tipici errori del Seo Internazionale

Un sito multilingue può moltiplicare le opportunità di business. A condizione che le sue versioni in lingua straniera siano indicizzate e ben posizionate nei motori di ricerca. Ecco quali sono i tipici errori del SEO internazionale.

e-Germania Düsseldorf